Vai al contenuto

La Via della costa salentina è un itinerario panoramico da percorrere lungo il Salento, che rientra tra le rinomate Vie Francigene del Sud.

Lungo il tragitto non si perde mai la vista del mare cristallino attraversando i piccoli paesi immersi nella natura incontaminata di questa regione.

Oltre a tratti di strada asfaltata, si ha modo di percorrere i ‘tratturi’, ovvero gli antichi sentieri circondati da frutteti e uliveti che conducevano al mare.

Partendo da Otranto, perla del Salento e porta d’Oriente, si cammina lungo la costa fino a raggiungere il faro di Punta Palascìa, punto più orientale d’Italia.

Si procede verso il borgo di Porto Badisco dopo aver percorso sentieri sterrati alternati a spiagge sabbiose e mare cristallino.

Da qui, percorrendo un tratto di strada asfaltata, si riparte nella direzione di Santa Cesarea Terme, località rinomata per le sue grotte costiere e per le acque più pure d’Italia.

A questo punto si continua addentrandosi nell’entroterra fino al borgo medievale di Castro. Il trekking impegnativo lungo la scogliera è allietato dalla vista panoramica e dalla bellezza del paesaggio. Inoltre, si può fare una sosta ristoratrice tuffandosi nella caletta di Acquaviva.

Continuando lungo il sentiero fronte mare si arriva a Tricase porto e Marina Serra. Si prosegue poi per il Sentiero del Nemico che conduce a ponte di Ciolo. Da qui si può imboccare lo spettacolare Sentiero delle Cipolliane, che si snoda su una falesia a picco sul mare .

Camminando per altri 3 km si giunge infine nella località di Gagliano del Capo, tappa finale di questo itinerario.

Questo viaggio alternativo alla scoperta delle bellezze della Puglia si può realizzare nell’arco di una settimana. Non è tracciato ufficialmente per cui occorre attrezzarsi con il gps lungo il percorso o partecipare a gruppi organizzati.

Questa via, che ha come protagonista assoluta la natura, può essere percorsa a piedi o in bicicletta.

Si tratta di un tragitto abbastanza semplice, che offre l’occasione di rinfrescarsi con soste in spiaggia.