Vai al contenuto

Avrete sicuramente sentito parlare spesso delle splendide dune di sabbia che vanno a delimitare il tratto di costa di Pescoluse, marina di Salve. Questo particolare tratto di costa  le “Maldive del Salento” prende il nome dallo stabilimento balneare situato proprio in questo tratto di costa.

Si tratta di una delle località balneari più belle e particolari di tutta la costa salentina, dove il litorale è basso e sabbioso ed è caratterizzato da una sabbia finissima e molto chiara, da qui il paragone con le Maldive.

Inoltre, grazie alla sua particolare posizione, rivolta verso Sud, questa spiaggia gode di un’acqua limpida e cristallina; il tutto incorniciato da un alternarsi di canneti e acacie.

Venire da queste parti vi darà l’impressione di entrare in un paesaggio tipicamente da cartolina!

Oltre allo spettacolo visivo, il luogo è interessante anche per tutta una serie di caratteristiche più “pratiche”. Innanzitutto bisogna considerare che si tratta di una spiaggia molto ampia, dove gli stabilimenti, seppur cresciuti negli ultimi anni, restano comunque pochi.

Questo significa che è possibile trascorrere delle giornate in questo spettacolo della natura usufruendo tranquillamente della spiaggia libera, munendosi quindi di un semplice ombrellone, senza spendere nulla.

Se ho stuzzicato un po’ la vostra fantasia e avete voglia di visitare questo luogo meraviglioso, vi ricordo che la Marina di Pescoluse si trova nel basso Salento, sul tratto di costa ionica tra Torre Pali e Torre Vado, accedendovi tramite la litoranea che collega Gallipoli a Santa Maria di Leuca.